Il Piano di Gestione delle emergenze e delle evacuazioni (PEE) viene redatto da Pageambiente nel rispetto del D.M. 10/03/1998 e dall’articolo 43 del D.Lgs. 81/08.
Il Piano, destinato ad integrare il DVR, è necessario per fornire al personale dipendente tutte le istruzioni da mettere in atto quando si presentano emergenze ed eventi eccezionali per ridurre al minimo le situazioni di rischio.
Tra le situazioni di emergenza e gli eventi eccezionali rientrano incendi, crolli, allagamenti, calamità naturali, fughe di gas, esplosioni ed emergenza epidemiologica.
Il PEE risulta obbligatorio per le aziende che hanno almeno 10 dipendenti e per tutte quelle attività che, ai sensi del DPR 151/2011, sono soggetti a controlli da parte dei vigili del fuoco.
Si occupano della redazione del PEE il datore di lavoro e l’RSPP, gli addetti al primo soccorso e quelli alla prevenzione incendi: a loro spetta il compito di definire uno schema con la descrizione dei ruoli, delle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti cosicché ogni situazione di emergenza ed evacuazione della struttura sia gestita in modo efficace.