UNI EN ISO 9001: Sistemi di Gestione della Qualità

La norma UNI EN ISO 9001 è la normativa di riferimento per l’implementazione di un sistema di gestione della qualità.

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Essa definisce i requisiti minimi che deve avere il sistema di gestione della qualità di una realtà imprenditoriale, pubblica o privata, per garantire al mercato la qualità del prodotto e/o del dei servizi forniti, nonché la continuità dei processi produttivi dei manufatti e di erogazione del servizio.

La presente normativa ha come scopo di permette alle imprese di acquisire la massima consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie risorse così da ottimizzare il loro utilizzo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

I vantaggi associati ad un sistema di gestione della qualità sono molteplici, per esempio:

  • una maggiore trasparenza nei confronti dei mercati di riferimento;
  • un maggiore controllo sui costi ed una conseguente riduzione degli sprechi;
  • incremento della produttività interna;
  • riduzione drastica delle inefficienze legata a processi interni;
  • individuazione dei processi che creano valore rispetto a quelli che svolgono una funzione di supporto;
  • maggiore controllo e conoscenza dell’azienda e, dunque, una capacità superiore di soddisfare i propri clienti;
  • possibilità di integrare il sistema di gestione della qualità con altri sistemi quali: il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (UNI EN ISO 45001), il sistema di gestione ambientale (UNI EN ISO 14001), il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (ISO/IEC 27001) ed il sistema di gestione energetica (ISO 50001).

Al fine di supportare l’impresa nell’ottenimento della presente certificazione i tecnici ed i consulenti di Pageambiente si occuperanno di:

  1. eseguire una valutazione iniziale del livello di conformità dell’azienda ai requisiti normativi richiesti;
  2. mappare i processi aziendali ed individuare gli indicatori necessari al monitoraggio del sistema;
  3. definire gli obiettivi ed un piano di miglioramento;
  4. gestire le fasi dell’iter di certificazione.

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