Campionamento ed Analisi delle Emissioni in Atmosfera

Attraverso il servizio di analisi e consulenza delle emissioni in atmosfera Pageambiente valuta l’impatto ambientale di uno stabilimento produttivo sulla base di quanto previsto dalla normativa di riferimento, Parte V del Testo Unico dell’Ambiente (D. Lgs. 152/2006).

Home 9 Ambiente 9 Emissioni in Atmosfera

Campionamento ed analisi delle emissioni in atmosfera

Al fine di supportare le aziende nel rispetto dei limiti imposti dal D.lgs. n. 152/06 in materia di emissioni in atmosfera Pageambiente offre un servizio professionale di campionamento ed analisi.

Il servizio è rivolto a tutte le aziende nelle quali è prevista l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera:

  • Sopralluogo iniziale presso il cliente per l’organizzazione del monitoraggio;
  • Campionamento e gestione dei campioni;
  • Analisi accreditate presso il laboratorio del Gruppo C.S.A.;
  • Valutazione dei punti di emissione convogliati in atmosfera;
  • Servizio di consulenza ambientale professionale.

 

Campionamento e Monitoraggio delle Emissioni odorigene

L’indagine relativa ad una emissione olfattiva inizia con un sopralluogo presso la sede dell’azienda oggetto di valutazione per reperire campioni odorigeni alla fonte.

In base alla normativa di riferimento vengono utilizzati i seguenti metodi di campionamento per prelevare campioni direttamente dalle sorgenti di emissione che possono essere:

  • flussi aeriformi convogliati;
  • flussi aeriformi da sorgente estesa con flusso proprio (areale attiva);
  • flussi aeriformi da sorgenti estese a ventilazione naturale (areale passiva);
  • sorgenti volumetriche.

I campioni prelevati vengono successivamente inviati presso il laboratorio accreditato Gruppo C.S.A. S.p.A. ed analizzati mediante olfattometria dinamica (secondo UNI EN 13725:2022).

Valutazione Olfattometrica mediante Olfattometria Dinamica

I campioni precedentemente prelevati vengono analizzati mediante olfattometria dinamica per una valutazione accurata dell’inquinamento olfattivo.

L’analisi viene eseguita sulla base della normativa europea UNI EN 13725:2022 con valutazione mediante Panel Test che permette di determinare le concentrazioni di odore derivanti da sostanze pure o da miscele (definite o indefinite) in fase gassosa attraverso il supporto di un gruppo di valutatori umani, preparati e accuratamente selezionati, che ricoprono il ruolo di sensori.

Lo strumento utilizzato durante le analisi olfattometriche è l’olfattometro che permette di diluire il campione di gas odorigeno con aria neutra, dunque priva di odore, secondo precisi rapporti.

La concentrazione di odore è misurata determinando il fattore di diluizione necessario per raggiungere la soglia di percezione, ovvero quel valore di diluizione che permette al 50% dei partecipanti al test di rilevare l’emissione di odori, ed il suo valore è espresso in unità odorimetriche europee per metro cubo di aria ouE/m3.

 

Valutazione di ricaduta al suolo degli agenti inquinanti

Per eseguire questo tipo di valutazione vengono utilizzati software di modellistica previsionale che permettono di simulare la dispersione e la ricaduta degli inquinanti emessi dall’impianto al suolo.

Per studiare l’evoluzione del fenomeno nell’area in prossimità di fissati ricettori ed eseguire una valutazione dell’impatto odorigeno Pageambiente utilizza il modello Calpuff.