Agroalimentare

Pageambiente affianca tutte le realtà appartenenti al settore agroalimentare nella gestione dei rischi in materia di igiene alimentare, sicurezza sul lavoro, nell’attività di analisi e valutazione dei rischi specifici, emissioni in atmosfera e i monitoraggi ambientali.

IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE

Scopri di più

ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI

Scopri di più

SICUREZZA SUL LAVORO

Scopri di più

EMISSIONI IN ATMOSFERA E MONITORAGGI

Scopri di più

Igiene alimentare aziende agroalimentari

Al fine contrastare la nascita di problemi igienico sanitari lungo la filiera produttiva Pageambiente offre alle aziende agricole:

  • consulenza in materia di igiene dei prodotti alimentari;
  • supporto nella Redazione del Piano di Autocontrollo sugli alimenti nel rispetto della normativa HACCP;
  • supporto nell’attività di elaborazione etichette alimentari.

Il rischio biologico nelle aziende agricole

Il continuo contatto con gli animali presenti nelle tenute espone i dipendenti al pericolo di trasmissione di malattie pericolose per l’uomo come la zoonosi in particolare durante lo svolgimento di mansioni di pulizia dei ricoveri, la toelettatura animali e la manipolazione dei liquami.

Il servizio di analisi e valutazione del rischio biologico offerto da Pageambiente consiste nella valutazione del rischio relativo a fenomeni di contaminazione microbiologica dell’aria e delle superfici negli ambienti di lavoro.

Ai fini del monitoraggio e della valutazione del rischio biologico:

  • eseguiamo campionamenti e analisi dell’aria presso nostro laboratorio accreditato ACCREDIA;
  • redazione del Documento di valutazione del rischio biologico

Analisi e valutazione dei rischi specifici

Oltre a quello biologico nelle aziende del settore agroalimentare ci sono ulteriori rischi specifici che devono essere monitorati e gestiti ai fini della tutela della sicurezza dei lavoratori.

Pageambiente esegue presso aziende del settore agroalimentare l’analisi e la valutazione di tutti i rischi specifici, tra i quali:

  1. Chimico cancerogeno;
  2. Rumore e vibrazione;
  3. Movimentazione manuale dei carichi;
  4. Atex;
  5. Spazi confinati.

Sicurezza sul lavoro in agricoltura

Il settore agricolo è caratterizzato da un alto livello di rischio quando si parla di sicurezza sul lavoro.
Secondo quanto previsto dal D.lgs. 81/08 spetta ai datori di lavoro implementare tutte le misure preventive di tipo tecnico, procedurale ed organizzativo e fornire ai propri dipendenti i dispositivi di protezione individuale necessari per la sicurezza.

Pageambiente offre alle attività del settore agroalimentare un professionale servizio di assistenza e consulenza per la sicurezza sul lavoro.

L’insieme dei servizi per la sicurezza sul lavoro ha l’obiettivo di fornire al cliente un supporto professionale per la gestione e l’espletamento delle pratiche e delle mansioni necessarie alla tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti negli ambienti di lavoro.

Per la Sicurezza sul lavoro nel settore agricolo Pageambiente offre un servizio consulenza ed assistenza nella Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e nella formazione dei dipendenti attraverso corsi per la sicurezza sul lavoro.

Emissioni in atmosfera e monitoraggi ambientali

Pageambiente affianca le aziende e le attività agroalimentari nell’implementazione di tutte le azioni necessarie al rispetto dei limiti di emissione di inquinanti in atmosfera come previsto dal D.lgs. 152/2006.

Presso tutti gli impianti delle aziende nelle quali è prevista l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera i nostri consulenti eseguono prelievi e campionamenti; gli stessi vengono poi analizzati presso il nostro laboratorio accreditato ACCREDIA.

A seguito della caratterizzazione analitica delle sorgenti che emettono in atmosfera, possiamo stabilire l’impatto che queste determinano sui ricettori sensibili (centri abitati, scuole, luoghi pubblici, ..), attraverso l’applicazione di modelli matematici di dispersione con il modello CALPUFF.

I modelli di dispersione atmosferica consentono di riprodurre la dispersione nell’atmosfera degli inquinanti chimici ed odori, permettendoci quindi di calcolare i valori di concentrazione e la loro distribuzione nello spazio e nel tempo. Tutto ciò sia che si tratti di emissione esistenti, future o ipotetiche.

Pageambiente affianca inoltre le industrie nella presentazione delle pratiche (AUA, ecc..) previste dal Testo Unico Ambientale.

Contattaci e richiedi un colloquio con uno dei nostri consulenti professionisti!
Pagea per la Sicurezza dell'ambiente e delle persone