Corso aggiornamento RSPP

Home Corsi Sicurezza sul Lavoro Corso aggiornamento RSPP

PAGEAMBIENTE

Centro Formativo Accreditato dell’Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro ANFOS

Corso di aggiornamento Formazione per RSPP Datori di Lavoro (rischio basso di 6 ore Febbraio)

Corso di aggiornamento Formazione per RSPP Datori di Lavoro (rischio basso di 6 ore Febbraio)

€80,00

NUOVA SESSIONE FORMATIVA PER AGGIORNAMENTO RSPP DATORI DI LAVORO (RISCHIO BASSO) - NEL GIORNO 5 FEBBRAIO 2021 orari: 9.00-13.00 e 14.00-16.00  Il corso RSPP consente al Datore di Lavoro di acquisire le capacità e i requisiti necessari come previsto dal D.Lgs. 81/08 al fine di poter svolgere l’attività di prevenzione […]

Ulteriori informazioni »
05. Febbraio 2021

Pageambiente, affiliata ANFOS, offre corsi aggiornamento RSPP per datori di lavoro rischio basso, rischio medio e rischio alto

Corso aggiornamento RSPP: gli obblighi del datore di lavoro

La normativa di riferimento in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro impone al datore di lavoro di provvedere alla formazione e all’aggiornamento dei propri dipendenti.
PAGEAMBIENTE offre un corso di formazione ed aggiornamento RSPP Datore di Lavoro al termine del quale sarà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti per una durata quinquennale.

CORSO AGGIORNAMENTO RSPP: i livelli di rischio

Secondo quanto stabilito nell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 la durata del corso di aggiornamento RSPP varia in relazione al livello di rischio nel quale l’azienda è classificata, nello specifico abbiamo:

corso aggiornamento RSPP datore di lavoro rischio basso: durata 6 ore
corso aggiornamento RSPP datore di lavoro rischio medio: durata 10 ore
corso aggiornamento RSPP datore di lavoro rischio alto: durata 14 ore

Appartengono alla categoria del RISCHIO BASSO le realtà imprenditoriali del commercio all’ingrosso e al dettaglio, le attività artigianali che non appartengono alla precedente categoria (per esempio parrucchieri, carrozzerie e lavanderie), gli hotel, i ristoranti, le associazioni ricreative, sportive, culturali e le organizzazioni per i servizi domestici e territoriali.

Appartengono alla categoria del RISCHIO MEDIO le aziende del settore agricolo, trasporti, comunicazioni, magazzinaggio, assistenza sociale di tipo non residenziale, pubblica amministrazione ed istruzione.

Appartengono alla categoria del RISCHIO ALTO le aziende del settore delle estrazioni minerali, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione di macchine ed apparecchi elettrici, fabbricazione di autoveicoli, industriali alimentari, industrie tessili e dell’abbigliamento, raffinerie, industri chimiche, imprese produttrici di mobili, smaltimento rifiuti e aziende di distribuzione di energia elettrica, gas e acqua.

CORSO AGGIORNAMENTO RSPP: quando è obbligatorio

La normativa di riferimento definisce obbligatorio il corso di formazione generale sulla sicurezza dei lavoratori appartenenti a qualsiasi macrocategoria di rischio e con corrispondenza ATECO 2002 – 2007 quando:

viene costituito il rapporto di lavoro tra il dipendente e l’azienda;
in caso di trasferimento del dipendente o di cambiamento della mansione svolta;
quando vengono introdotte nuove attrezzature e tecnologie e sostanze pericolose.

CORSO FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI: come viene organizzato il corso

Il corso di aggiornamento RSPP datore di lavoro è obbligatorio anche per coloro che hanno già frequentato i corsi previsti dall’articolo 3 del decreto ministeriale del 16 gennaio 1997 e a coloro che sono esonerati in base all’articolo 95 del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626.

In particolare, per questa ultima categoria il primo termine di aggiornamento è quello di 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’accordo: il presente obbligo può essere considerato assolto quando il lavoratore ha preso parte ad eventi specifici che affrontano i temi in materia di formazione indicati dal DL SPP al punto 5.

CORSO AGGIORNAMENTO RSPP DATORE DI LAVORO: programma del corso

Durante il corso aggiornamento RSPP datori di lavoro verranno affrontati i seguenti argomenti:

fonti di rischio;
tecniche comunicative fonti di rischio;
nozioni di tipo tecnico, giuridico e organizzativo;
novità normativa e circolari.

Al termine del corso aggiornamento RSPP Pageambiente rilascia a tutti i partecipanti l’attestato di frequenza del Corso di aggiornamento formazione sicurezza sul lavoro per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione R.S.P.P. – Datori di Lavoro.

Consulta il Calendario dei Corsi per scoprire i prossimi eventi!
Pagea per la Sicurezza dell'ambiente e delle persone