Emergenza Sanitaria COVID-19

L’attuale emergenza COVID-19 rappresenta una situazione di emergenza globale, sociale e del lavoro senza precedenti.
Questo contesto straordinario ha reso necessaria l’adozione di importanti azioni per il contenimento del contagio che hanno richiesto, fra l’altro, la sospensione temporanea di numerose attività.

Nella prima fase dell’emergenza i datori di lavoro hanno dovuto adottare delle misure organizzative di prevenzione e protezione fondamentali per garantire il lavoro in sicurezza per quei settori produttivi che sono rimasti in attività.

In questo contesto, lo strumento di riferimento è stato sicuramente il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Il sistema di prevenzione aziendale strutturatosi nel tempo all’interno delle imprese italiane, anche grazie al consolidamento dell’assetto normativo del D. Lgs 81/08 e s.m.i., si è dimostrato un’adeguata struttura per sostenere un approccio integrato alla valutazione e gestione del rischio legati all’emergenza COVID-19.

L’efficacia di questi modelli organizzativi passano necessariamente dal coinvolgimento di tutte le figure della prevenzione aziendale, medico competente, RSPP, RLS/RLST, che insieme collaborano con il datore di lavoro nell’attività di continuo monitoraggio dell’attuazione delle suddette misure, confermando il fatto che solo un’attiva e fattuale partecipazione di tutti i lavoratori potrà determinare il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza di tutta la popolazione, non solo quella lavorativa.

Per questo oggi esiste la necessità di adottare una serie di azioni specifiche che integrano e completano il documento di valutazione dei rischi (DVR).

Pageambiente in questo contesto emergenziale ha rimodulato i suoi servizi, offrendo alle imprese
una consulenza su misura per l’adozione dei Protocolli di Sicurezza per specifico settore:
– Socio Assistenziale
– Industriale
– Ristorazione/Bar
– Alberghiero
– Commercio
– Benessere
Anche i servizi HACCP e Formazione sono stati rimodulati in funzione delle nuove misure di contenimento e contrasto della diffusione.

Contattaci e richiedi un colloquio con uno dei nostri consulenti professionisti!
Pagea per la Sicurezza dell'ambiente e delle persone