Formazione HACCP

Pageambiente organizza corsi di formazione HACCP a Rimini per tutti coloro che sono coinvolti nelle fasi di manipolazione, somministrazione e vendita di prodotti e generi alimentari.

Attraverso i nostri corsi alimentaristi i dipendenti potranno conoscere e studiare le nozioni relative all’igiene alimentare al fine di eseguire il proprio lavoro correttamente, nel rispetto di tutte le prescrizioni di legge.

Sulla base di quanto previsto dal DGR 311/19 è possibile accedere ai corsi di formazione Haccp previo accreditamento inviando la relativa richiesta al Dipartimento di Sanità Pubblica.

Cosa deve contenere la richiesta di accreditamento per i corsi di formazione alimentarista

La richiesta di accreditamento da inviare al Dipartimento di Sanità Pubblica del territorio competente esclusivamente tramite posta elettronica certificata allegando:

  • Lo specifico modulo di accreditamento;
  • Copia fronte/retro del proprio documento di identità;
  • Il modello 1, ovvero l’Autocertificazione del/dei docenti con relativi curriculum del personale docente che terrà il corso (L.R. 11/03, art. 9 della DGR n. 311/19, Regolamento (CE) n. 852/04 – Allegato II, capitolo XII);
  • Copia del materiale didattico del corso;
  • Descrizione relativa alle modalità di gestione e svolgimento del corso;
  • Formatore deve essere consulente per l’haccp

Validità dell’accreditamento corso alimentarista

L’accreditamento al corso di formazione Haccp è valido all’interno del territorio regionale per cinque anni.
Tale validità viene messa in discussione in caso di cambiamenti del docente, delle caratteristiche dei contenuti del programma del corso.

Quando è considerato obbligatorio l’attestato HACCP

Secondo il Regolamento Europeo CE 852/2004 sono tenuti a conseguire l’attestato HACCP gli operatori del settore alimentare (OSA), gli addetti, gli alimentaristi e, in generale, coloro che svolgono attività di manipolazione alimenti diretta o indiretta.

La certificazione HACCP, ed una corretta gestione del Manuale di Autocontrollo, rappresentano l’evidenza che gli addetti e l’azienda tutta riconoscono la validità delle norme previste in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Ciascuna attività è obbligata a seguire corsi di formazione HACCP nel momento in cui viene di fatto costituita la società e quando l’impresa non è in regola con quanto previsto dalla norma nel più breve tempo possibile.

Il programma del corso di HACCP

Durante i corsi di formazione e aggiornamento alimentaristi organizzati da Pageambiente saranno affrontati i seguenti temi:

  • l’importanza dell’osservanza delle norme igieniche
  • quali sono le regole da seguire per evitare e/o ridurre il rischio di alterazione degli alimenti
  • qual è l’abbigliamento corretto
  • l’importanza di avere uno stato di salute sano
  • quali sono i metodi di sanificazione e pulizia degli ambienti e delle attrezzature
  • le procedure HACCP
  • la gestione degli allergeni

A tutti i clienti Pageambiente consiglia corsi di aggiornamento HACCP periodici per essere sempre preparati ed ottenere avanzamenti tecnici e teorici.

Certificazione HACCP: durata e tipologia del corso

Pageambiente organizza:

  1. corsi di formazione HACCP per i Responsabili dalla durata di 8 ore;
  2. corsi di formazione HACCP per Addetti dalla durata di 4 ore.

L’attestato HACCP ha validità differente a seconda della Regione di appartenenza: in Emilia – Romagna il corso di aggiornamento HACCP è previsto ogni 3 anni.

Rimani sempre aggiornato sui corsi di formazione HACCP di PAGEAMBIENTE!
Pagea per la Sicurezza dell'ambiente e delle persone