SETTORE CHIMICO E FARMACUETICO
Pageambiente supporta le realtà del settore chimico farmaceutico nell’attività di valutazione e prevenzione del rischio chimico e cancerogeno e nella gestione degli aspetti normativi legati alla sicurezza sul lavoro.
Valutazione del Rischio Chimico
L’utilizzo quotidiano di sostanze e preparati potenzialmente tossici espone quotidianamente i dipendenti delle industrie di questo settore al rischio chimico.
La procedura di valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici mediante campionamenti, personali o ambientali, è regolata dalla Norma UNI EN 689 del 2019.
In base ai risultati dei campionamenti si procede alla valutazione dell’esposizione dei lavoratori alle sostanze ricercate e di conseguenza alla classificazione del rischio.
la valutazione del rischio chimico può essere svolta anche tramite algoritmi di calcolo approvati dagli organismi di controllo (tra i modelli più utilizzati c’è il MoVaRisCh, approvato dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia), con i quali è possibile determinare in maniera semi-qualitativa la pericolosità delle sostanze utilizzate, basandosi sulle quantità in uso, i tempi di utilizzo, le modalità operative, le caratteristiche delle postazioni di lavoro e le informazioni riportate sulle Schede Dati di Sicurezza.
I tecnici specializzati di Pageambiente possono supportarvi nella scelta del piano di campionamento e valutazione in funzione delle attività svolte nella vostra azienda.
Valutazione del Rischio Cancerogeno
È necessario che i lavoratori ricevano una formazione sufficiente e adeguata se sono o possono essere esposti ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione, compresi quelli contenuti in determinati farmaci pericolosi.
Pageambiente effettua campionamenti personali e ambientali per la verifica dell’esposizione dei lavoratori ad agenti cancerogeni e/o mutageni e la conseguente valutazione del rischio per la verifica dell’esposizione dei lavoratori e il confronto con i valori limite aggiornati (D.Lgs. 81/08, ACGIH e Direttive Europee).
Sicurezza sul Lavoro Industrie Chimiche
Nell’ottica di adottare misure di prevenzione e sicurezza del rischio chimico spetta al datore di lavoro il compito di tutelare la salute dei propri dipendenti attraverso l’implementazione di un programma di sorveglianza sanitaria.
Egli deve inoltre formare in modo adeguato gli stessi, attraverso corsi di formazione ed aggiornamento.
A tal fine i nostri consulenti supportano le industrie chimiche nella realizzazione del Documenti di Valutazione dei Rischi e nella gestione di tutti gli aspetti normativi riguardanti la sicurezza sul lavoro.
Per una maggiore consapevolezza e gestione del rischio Pageambiente organizza inoltre corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro e primo soccorso.
ESPLORA TUTTI I NOSTRI SETTORI DI RIFERIMENTO:
» INDUSTRIA E ARTIGIANATO
_______________________________________
» TURISTICO RICETTIVO
_______________________________________
» CHIMICO FARMACEUTICO
_______________________________________
» ALIMENTARE GDO
_______________________________________
» SOCIO-SANITARIO E SOCIO-ASSISTENZIALE
_______________________________________
» AGROALIMENTARE
_______________________________________