MANUALE DI AUTOCONTROLLO HACCP
Pageambiente supporta le aziende nell’elaborazione e nella gestione del Manuale di Autocontrollo HACCP.
Che cos’è il manuale di autocontrollo Haccp e quando è richiesto
Per prevenire la nascita e lo sviluppo di problemi igienico – sanitari gli operatori del settore alimentare (OSA) sono obbligati ad osservare quanto previsto dall’ Haccp che permette di controllare l’operato degli addetti durante la fase di produzione, manipolazione e vendita dei prodotti alimentari.
Le differenze tra Sistema Haccp e il concetto di Autocontrollo
Il concetto di autocontrollo rappresenta di fatto l’obbligo da parte degli operatori del settore alimentare di verificare che vengano rispettare tutte le regole di igiene e sicurezza alimentare a qualsiasi livello della filiera.
Al contrario il sistema Haccp è il mezzo che gli operatori hanno per esercitare questo controllo.
Per dimostrare che il sistema Haccp viene applicato gli OSA sono tenuti a elaborare un Manuale detto di Autocontrollo relativo alle pratiche di produzione, somministrazione e vendita degli alimenti.
Sono obbligate a redigere il manuale di autocontrollo Haccp tutte le organizzazioni industriali dove vengono lavorati, depositati, confezionati ed imballati prodotti alimentari.
Il manuale di autocontrollo deve opportunamente essere aggiornato; sulla base delle attività di verifica stabilite con il proprio consulente devono poi essere compilati moduli specifici che andranno a comporre il manuale stesso.
Come gestire il Manuale di autocontrollo HACCP
Il manuale di autocontrollo HACCP aiuta l’impresa a dimostrare di aver operato mediante un sistema di igiene e sicurezza alimentare in grado di minimizzare i rischi e di prevenire tutte le cause che possono originare non conformità.
Il responsabile del piano di autocontrollo, indicato nel presente manuale, è tenuto ad organizzare ed implementare il piano HACCP richiedendo, quando necessario, un supporto di tipo tecnico e scientifico esterno oltre alla partecipazione attiva di tutto il personale dirigente e non.
Ogni azienda e attività commerciale, in base all’attività svolta, ha delle esigenze differenti in materia di igiene e sicurezza alimentare e, di conseguenza, delle disposizioni specifiche da rispettare in sede di elaborazione del proprio Manuale di Autocontrollo Haccp.
I 7 principi fondamentali per l’elaborazione del Manuale
Per elaborare correttamente il manuale di igiene e sicurezza alimentare è opportuno rispettare 7 principi:
- individuare tutti i pericoli lungo la filiera e analizzare i rispettivi rischi;
- stabilire i punti critici di controllo;
- stabilire dei limiti critici;
- definire ed organizzare le attività di monitoraggio sulla base di rilevazioni manuali o valutando specifici parametri;
- identificare le azioni correttive per tutti i punti critici rilevati in base ai limiti prestabiliti;
- definire le attività di verifica necessarie per accertare l’efficacia delle misure correttive adottate;
- gestire in modo accurato la relativa documentazione.
Manuale di Autocontrollo Haccp e sanzioni
Il D. Lgs. 193/2007, in attuazione della Direttiva Europea 2004/41/CE prevede una serie di sanzioni economiche di diversa entità quando non vengono prontamente rispettate le regole in materia di igiene e sicurezza alimentare.
Sono previste tre differenti tipologie di sanzioni di tipo pecuniario ed amministrativo quando:
- non vengono osservate procedure di autocontrollo secondo i principi Haccp;
- mancata o inesatta applicazione del piano di autocontrollo Haccp;
- correzione entro i termini di inadeguatezze relative alle procedure ed ai requisiti.
SCOPRI TUTTI I SERVIZI PER L'IGIENE ALIMENTARE: