Servizio di RSPP in Outsourcing

Il servizio di RSPP in outsourcing fornito da Pageambiente si propone di assistere le imprese nell’adempimento delle normative sulla sicurezza in assenza di competenze interne dedicate.

Home 9 Sicurezza sul Lavoro 9 RSPP in Outsourcing

Con la designazione di uno dei nostri consulenti, l’azienda può affidarsi con certezza a una figura professionale, competente e ben preparata.

Il RSPP esterno assumerà la responsabilità di coordinare e gestire l’intero Servizio di Prevenzione e Protezione.

Questo include l’individuazione dei fattori di rischio, la loro inclusione nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e l’elaborazione e implementazione di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, in conformità alla normativa vigente.

In aggiunta, il consulente esterno avrà il compito di formare e informare in modo adeguato tutto il personale su:

  • i rischi per la sicurezza e la salute legati all’attività dell’impresa in generale;
  • i risultati presentati nel DVR;
  • i nomi dei responsabili nominati per la gestione delle emergenze e del primo soccorso;
  • le procedure previste per il primo soccorso, gli incendi e l’evacuazione degli edifici in caso di emergenza.

 

Servizio Direttore Tecnico Gas Tossici in outsourcing

Sono obbligate alla nomina della figura del Direttore Tecnico Gas Tossici tutte quelle imprese che, sulla base di quanto previsto dall’articolo 6 del RD nr. 147 del 1927, utilizzano, trasportano e custodiscono gas tossici.

Questa figura deve essere in possesso di determinati requisiti ovvero un titolo di studio idoneo (Laurea in Chimica, Chimica e Farmacia, Ingegneria Chimica o Chimica Industriale): accettata la nomina sarà il responsabile della direzione tecnica di tutti quei servizi associati alla conservazione e all’utilizzo del gas tossico.

Insieme al detentore della licenza per l’impiego e il trasporto di gas tossici, il Direttore Tecnico dovrà implementare tutte quei provvedimenti e quelle misure di sicurezza necessarie per prevenire e contenere il rischio di incidenti che potrebbero mettere in pericolo la salute dei lavoratori.

La figura del Direttore Tecnico Gas Tossici in outsourcing nasce per supportare tutte quelle imprese che non possiedono internamente una figura professionale con queste caratteristiche.