Piano di Gestione delle Emergenze e delle Evacuazioni (PEE)
Il Piano di Gestione delle emergenze e delle evacuazioni (PEE) viene redatto da Pageambiente nel rispetto del D.M. 02/09/2021 e dall’articolo 46 del D. Lgs. 81/08.
Il Piano, destinato ad integrare il DVR, è necessario per fornire ai lavoratori tutte le istruzioni da mettere in atto quando si presentano emergenze ed eventi eccezionali per ridurre al minimo le situazioni di rischio.
Esempi di situazioni di emergenza ed eventi eccezionali che possono verificarsi nei luoghi di lavoro sono: incendi, crolli, allagamenti, calamità naturali, fughe di gas, esplosioni, emergenza epidemiologica.
Il PEE risulta obbligatorio per i luoghi di lavoro in cui sono presenti almeno 10 lavoratori, per i luoghi di lavoro aperti al pubblico caratterizzati dalla presenza contemporanea di più di cinquanta persone e per tutte quelle attività che, ai sensi del DPR 151/2011, sono soggette a controlli da parte dei vigili del fuoco.
Si occupano della redazione del PEE il Datore di Lavoro, con il supporto del RSPP e degli addetti al primo soccorso e alla prevenzione incendi: a loro spetta il compito di definire uno schema con la descrizione dei ruoli, delle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti cosicché ogni situazione di emergenza ed evacuazione della struttura sia gestita in modo efficace.
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