Al fine di chiarire le Disposizioni in merito al contrasto del COVID-19, si specifica:
Per quanto concerne l’esibizione del Green Pass, non essendo stato prorogato l’obbligo (si veda il DL 24/03/2022 n. 24), non si rende più obbligatoria l’esibizione del Green Pass (nè base nè rafforzato) per entrare al lavoro. Inoltre non risulta più obbligatoria la verifica del Green Pass a terzi all’accesso in azienda.
Per l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (filtri facciali FFP-2 o mascherine chirurgiche), l’utilizzo rimane tutt’oggi in vigore, in quanto l’ordinanza del 28/04/2022 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da Covid-19” non contiene nessuna indicazione di merito alla cessazione di validità dei Protocolli condivisi relativi alla gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, e di conseguenza all’uso delle protezioni suddette.
Inoltre in data 04/05/2022 si è svolta la riunione, con la presenza di rappresentanti dei Ministeri interessati, dell’INAIL e di tutte le parti sociali per valutare le misure prevenzionali previste dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021.
Tutti i presenti hanno rilevato che, nonostante la cessazione dello stato d’emergenza, persistano esigenze di contrasto del diffondersi della pandemia da COVID-19.
Dopo un approfondito confronto, i partecipanti alla riunione hanno confermato unanimemente di ritenere operante il Protocollo nella sua interezza e di impegnarsi a garantirne l’applicazione.
Un nuovo incontro verrà fissato entro il prossimo 30 giugno per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica.
Rimane pertanto in vigore il protocollo attualmente adottato.
Riportiamo il link della comunicazione pubblicata sul sito del ministero del lavoro e delle politiche sociali:
https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/Comunicati/Pagine/Covid-parti-sociali-confermano-applicazione-protocolli-sicurezza-e-salute.aspx