Consulenza Haccp trasporti, la problematica di utilizzo delle cisterne alimentari

Alcune aziende di autotrasporti si trovano ad affrontare la problematica di utilizzo di cisterne alimentari anche per il trasporto di alcune matrici ad uso energetico/industriale.

Tuttavia, tale trasporto non risulta essere dannoso per i successivi trasporti di prodotti alimentari, ma anzi risulta essere molto dannoso l’evento contrario, ovvero il trasporto di sostanze alimentari all’interno di cisterne declassate.

Infatti, la movimentazione con la cisterna ad uso alimentare riduce drasticamente il rischio di eventuali contaminazioni rispetto all’utilizzo di una cisterna di classe inferiore.

Tale scelta è dettata dal fatto che la cisterna alternativa è appunto quella per l’uso energetico (es. biogas ecc.), che potrebbe dunque compromettere la matrice durante la fase di trasporto, poiché nelle aziende a cui il prodotto è destinato, viene utilizzata una metodica di raffinazione tarata per gestire residui noti all’interno della sostanza.

Nel caso di utilizzo di cisterne ad uso industriale-energetico come spesso richieste dal regolamento, potrebbero manifestarsi nella matrice residui non considerati dal trattamento aziendale e quindi non eliminati, da cui potrebbe derivare un successivo pericolo per la salute umana diretta ed indiretta (mangime-animale-uomo); per ovviare a tale problema le stesse aziende richiedono il trasporto con cisterne alimentari.

Inoltre, le stesse schede tecniche rilasciate dai fornitori, evidenziano come la medesima matrice sia utilizzata per scopi diversi quali appunto uso alimentare, mangimistico e industriale, senza alterazioni di alcun tipo.

Pertanto il trasporto all’interno della cisterna alimentare risulta essere la migliore scelta possibile.

 

A chi si rivolge il servizio di consulenza HACCP trasporti

Il regolamento è rivolto a tutte quelle aziende di autotrasporti che movimentano merce di diverse nature oltre all’alimentare.

 

Cosa deve fare l’azienda

L’azienda che quindi decide di utilizzare cisterne alimentari anche per il trasporto di matrici diverse ha la responsività di provvedere a dimostrare che la scelta di questa movimentazione promiscua non comporti un rischio per la salute del consumatore.

Nello specifico l’azienda deve:

  • Elaborare un database bibliografico ed analitico comparativo di matrici di varia origine (animale, sottoprodotti di lavorazione ecc.) al fine di valutarne la compatibilità per il trasporto in cisterne alimentari;
  • Predisporre per ogni mezzo/cisterna il manuale di autocontrollo per trasporti di prodotti destinati alla alimentazione umana o animale.

Pageambiente S.r.l. può supportarvi negli adempimenti degli obblighi normativi sopra specificati. Inoltre possiamo effettuare attraverso il laboratorio accreditato del Gruppo CSA S.p.A. anche tutte le analisi necessarie. Per tutte le informazioni inerenti all’igiene alimentare e HACCP visita la pagina.

Iscriviti alla Newsletter

I agree with the Privacy policy