Inquinamento acustico: misure e valutazioni per l’inquinamento acustico ambientale e il rischio rumore

I Tecnici Competenti in Acustica di Pageambiente svolgono monitoraggi, misure e valutazioni dell’inquinamento acustico ambientale, Rumore in ambienti di lavoro e Requisiti acustici passivi degli edifici con strumentazione adeguata e rispondente ai requisiti richiesti dalle normative.

 

Acustica Ambientale

INQUINAMENTO ACUSTICO

l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.

IMPATTO ACUSTICO (Quando serve)

La valutazione d’impatto acustico (come da legge n. 447/95, all’art. 8), deve essere prodotta ogni volta che:

  • si intenda avviare una nuova attività produttiva, commerciale o ricreativa;
  • si presenta una domanda per il rilascio di permessi di costruire per nuovi impianti, infrastrutture di attività produttive o servizi commerciali;
  • un ente pubblico o un comune ne faccia richiesta;
  • si decide di costruire, modificare o potenziare un’opera edile

CLIMA ACUSTICO (Quando serve)

La valutazione di clima acustico deve essere eseguita prima dell’inizio dei lavori di realizzazione di specifiche strutture per valutare se la zona in cui si vuole costruire è adeguata alla destinazione d’uso della struttura.
Pageambiente dispone di strumentazione tarata e certificata per l’esecuzione delle misure fonometriche come richiesto dalle normative in vigore.

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA E IMPATTO ACUSTICO

La valutazione previsionale di Clima e Impatto Acustico viene eseguita tramite software di modellazione dedicati.
Pageambiente utilizza il software CadnaA (Computer Aided Noise Abatement) per il calcolo, la presentazione, la valutazione e la previsione dell’esposizione acustica e dell’impatto dell’inquinamento atmosferico.
Consente di studiare l’immissione di rumore proveniente da attività produttive come impianti industriali, centri commerciali, nuove ferrovie o persino di intere città ed aree urbane.

 

Ambienti di lavoro

Il rischio rumore si manifesta nei luoghi di lavoro dove vengono utilizzati mezzi di trasporto, macchine ed attrezzature che emettono livelli di rumore tali da provocare danni all’apparato uditivo ed effetti psicologici quali irritabilità, insonnia ecc.

La valutazione rischio rumore consiste nel quantificare l’esposizione dei lavoratori al rumore in ambiente di lavoro, ovvero se l’eccessiva esposizione alle fonti di rumore è in grado di provocare ai lavoratori danni quali la diminuzione della capacità auditiva, irritabilità, perdita di concentrazione, insonnia, dolore, nausea.

Il Documento Valutazione Rischi associato al rumore deve essere aggiornato ogni 4 anni (come previsto dal D.lgs 81/08) e tutte le volte in cui si verificano modifiche e cambiamenti nella struttura del luogo di lavoro, nella tipologia delle attrezzature e dei dispositivi impiegati dai lavoratori e, in generale, ogni qualvolta visite e controlli sanitari specifici ne evidenzino il bisogno.

In base al livello di gravità associato al rischio la valutazione del rischio rumore può avvenire:

  • con misurazioni fonometriche, ovvero mediante un controllo effettuato con rilevazioni acustiche che tengono conto dei fattori presenti sul luogo di lavoro;
  • senza misurazioni fonometriche, nei casi in cui il livello di gravità è trascurabile e dunque sono sufficienti rilevazioni di tipo standard.

Requisiti acustici passivi degli edifici

La valutazione dei requisiti acustici passivi consiste nel determinare se un edificio di nuova costruzione rispetta i requisiti acustici previsti dal DPCM del 5 Dicembre 1997.

Pageambiente dispone di strumentazione tarata e certificata per l’esecuzione della valutazione di:

  • isolamento acustico di facciata esterno (pareti perimetrali e serramenti) e interno (tra unità immobiliari confinanti);
  • rumore da calpestio;
  • rumore impiantistico (scarichi, impianti di condizionamento, ascensori, ecc.)

 

Consulenza Tecnico Giuridica con la funzione di Consulente Tecnico d’Ufficio

Il consulente tecnico d’ufficio è a supporto di studi legali in caso di contenziosi fra le parti in materia di rumore ambientale.

Iscriviti alla Newsletter

I agree with the Privacy policy