Legionella ai tempi del Coronavirus COVID-19

Cos’è la Legionella?

Legionella è uno tra i patogeni più importanti trasmessi attraverso l’acqua, responsabile di una grave polmonite interstiziale denominata “malattia dei legionari”, generalmente nota come “legionellosi” e di una sindrome lieve simil-influenzale detta “Febbre di Pontiac”.

All’interno delle strutture turistico ricettive, la trasmissione della malattia all’uomo avviene attraverso inalazione di aerosol contaminato da Legionella, proveniente soprattutto da docce e rubinetti di impianti idrici, vasche idromassaggio, fontane decorative, ecc. non adeguatamente manutenuti, aventi condizioni di temperatura, presenza di biofilm e calcare, che favoriscono la sopravvivenza e la crescita del batterio.
In questo periodo, il ristagno dell’acqua e l’uso saltuario di alcuni impianti, potrebbero determinare un grave rischio per la trasmissione della legionellosi.

Per questo l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il rapporto istrutturio che fornisce raccomandazioni tecniche specifiche relative alla prevenzione, controllo e gestione del rischio Legionella negli impianti idrici alla luce dell’emergenza COVID-19. (RAPPORTO ISS COVID-19 n.21/2020 “Guida per la prevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici di strutture turistico recettive e altri edifici ad uso civile e industriale, non utilizzati durante la pandemia COVID-19.” 3 maggio 2020)

Il documento è indirizzato ai responsabili/gestori di strutture turistico recettive, edifici civili, e alle autorità preposte alla tutela della salute. Le indicazioni contenute nel documento sono ad integrazione di quanto già indicato per le suddette strutture nelle linee guida nazionali per la prevenzione e il controllo della legionellosi e in accordo con il DL.vo 81/2008 e i dettami del DM 14 giugno 2017 inerente i piani di sicurezza dell’acqua.

Pageambiente aiuterà la tua ditta in merito alla gestione del rischio Legionella nella struttura prevedendo:

  • il piano di autocontrollo ai sensi Linee Guida Nazionali per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, approvate dalla Conferenza Stato Regioni pubblicate il 07/05/2015, alla Deliberazione della Giunta Regionale 12 giugno 2017, n. 828 “Approvazione delle Linee Guida Regionali per la sorveglianza e il controllo della Legionellosi”, ed al D. Lgs 81/08;
  • campionamenti periodici annuali di acqua sull’impianto idrico sanitario su punti di monitoraggio ritenuti più critici e rappresentativi dello stesso impianto. L’analisi microbiologica dovrà essere effettuata da laboratorio accreditato come il Gruppo C.S.A. S.p.A. (Lab N.0181L REV 07 del 21/03/2019) sito in Rimini al Torrente 22;
  • Integrazione documento di valutazione dei rischi (ART.17-18 D.LGS. 81/2008) CORONAVIRUS COVID-19.

Iscriviti alla Newsletter

I agree with the Privacy policy