Materiali a contatto con alimenti: MOCA

I regolamenti Europei in termine di Sicurezza alimentare hanno esteso ai materiali a contatto con alimenti (MOCA) la salvaguardia e il controllo della salute dei consumatori, anche alla luce dei recenti casi di contaminazione di alimenti da parte di sostanze contenute nei materiali utilizzati.

DOVE TROVIAMO I MOCA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI?

i “materiali a contatto con gli alimenti” (MOCA) sono tutti quei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, come imballaggi, contenitori, attrezzi da cucina, o macchinari per la trasformazione. (cartoni per pizza, macchine per caffè, pentole in acciaio, posate in plastiche, pentole teflonate, piatti monouso, ecc…)

Si ricorda che il D.Lgs.29/2017 stabilisce la disciplina sanzionatoria in materia di MOCA.

Il regolamento è rivolto a tutte quelle aziende che sono coinvolte nella produzione, trasformazione, deposito o distribuzione di oggetti destinati a venire a contatto con alimenti. Pertanto le aziende interessate devono predisporre una comunicazione da inviare alle autorità territoriali competenti, indicando tutte le tipologie di MOCA che vengono trattate dall’impresa, corredando i MOCA delle specifiche dichiarazioni di conformità.

Inoltre per valutare e controllare i rischi connessi all’attività svolta, ogni azienda che deve provvedere alla redazione del piano di autocontrollo HACCP.

Pageambiente S.r.l. può supportarvi negli adempimenti degli obblighi normativi sopra specificati. Inoltre possiamo effettuare attraverso il laboratorio accreditato del Gruppo CSA S.p.A. anche tutte le analisi necessarie per stabilire la presenza nei limiti di legge delle eventuali sostanze all’interno dei materiali MOCA.

Iscriviti alla Newsletter

I agree with the Privacy policy