Nuovo Decreto Covid: cosa cambia dopo il 24 marzo 2022

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del nuovo Decreto Covid del 24 marzo 2022 dal 1° aprile cessa ufficialmente lo stato di emergenza entrato in vigore il 31 gennaio 2020.

Il Decreto introduce altre importanti novità che “segnano” un tentativo di ritorno alla normalità e che riguardano principalmente l’isolamento e l’auto sorveglianza, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, il Green Pass e gli obblighi vaccinali.

Il Governo si riserva, comunque, la possibilità di intervenire fino al 31 dicembre adottando misure più restrittive se la situazione lo richiede.

 

Isolamento e auto sorveglianza

Dal 1° aprile per tutti coloro che risultano positivi al Covid-19 resta valido l’obbligo di isolamento presso la propria abitazione o domicilio fino ad avvenuta guarigione che dovrà essere attestata mediante un tampone antigenico o molecolare.

I soggetti che entrano in contatto con un soggetto positivo dovranno applicare una auto sorveglianza ed indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine FFP2) in luoghi chiusi o affollati fino al decimo giorno dalla data dell’ultimo contatto con il soggetto positivo.

Gli stessi dovranno eseguire un tampone antigenico o molecolare solo in presenza di evidenti sintomi.

 

Utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale

L’obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 resterà valido al chiuso fino alla fine del mese di Aprile. Sono da considerarsi luoghi chiusi: mezzi pubblici, centri commerciali, funivie, teatri e cinema.

Nelle aziende potrà essere utilizzata anche una mascherina chirurgica certificata.

 

Green Pass

Fino al 30 aprile resta valido il Green Pass, mentre dal 1 maggio tale obbligo decade: unica eccezione le strutture RSA ed ospedaliere dove il Certificato è necessario fino al 31 dicembre 2022.

È bene ricordare che dal 1° aprile non è necessario esibire il proprio Green Pass per:

  • consumare caffè all’aperto;
  • mangiare all’aperto;
  • entrare nei musei, negozi, uffici pubblici, banche, per soggiornare in hotel e su mezzi quali bus, tram e metro.

Resta obbligatorio esibire il proprio Green Pass di base per ristoranti al chiuso e mezzi a lunga percorrenza.

Resta valido fino al 30 aprile il Super Green Pass per posti al chiuso come cinema, discoteche, centri benessere e cerimonie religiose.

 

Obbligo Vaccinale

L’obbligo vaccinale resta valido per gli over 50 e per coloro che lavorano presso scuole, polizia locale, personale della difesa, soccorso pubblico e polizia penitenziaria fino al 15 giugno.

Per coloro che lavorano presso strutture sanitarie ed RSA il presente obbligo resta valido fino al 31 dicembre 2022 con conseguente sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

Iscriviti alla Newsletter

I agree with the Privacy policy