Quando l’esposizione al radon rappresenta un pericolo per l’uomo

Il Radon in quanto tale è, da un punto di vista chimico, poco reattivo.

Inoltre, essendo un gas, oltre che inalabile è facilmente eliminabile per via respiratoria. Non altrettanto si può dire dei suoi “figli”, che sono da un punto di vista sia chimico che elettrico molto più reattivi e una volta formatisi vengono veicolati all’interno del corpo umano grazie a particelle di fumo, vapore acqueo, polveri etc.

Sulla base di numerosi studi epidemiologici il Radon è stato classificato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), che è parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, come cancerogeno per l’uomo.

 

Pericolo radon, quando l’esposizione viene definita dannosa per l’uomo

Il D.Lgs. 101/20, attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, si applica all’esposizione dei lavoratori o di individui della popolazione al radon in ambienti chiusi, all’esposizione esterna dovuta ai materiali da costruzione e ai casi di esposizione prolungata dovuta agli effetti di un’emergenza o di un’attività umana del passato.

Nel dettaglio si definisce «esposizione al radon» l’esposizione al Rn-222 e, ove espressamente previsto ai suoi prodotti di decadimento, intendendo tale esposizione come nociva per l’uomo.

 

Quando eseguire una valutazione del rischio collegato al gas radon

Le disposizioni contenute nella normativa di riferimento per la valutazione del rischio radon si applicano:

  • ai luoghi di lavoro sotterranei;
  • ai luoghi di lavoro in locali semisotterranei o situati al piano terra, localizzati nelle aree prioritarie individuate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano;
  • a specifiche tipologie di luoghi di lavoro identificate nel Piano nazionale d’azione per il radon;
  • agli stabilimenti termali.

Pertanto, gli esercenti di tali attività sono tenuti a completare le misurazioni della concentrazione media annua di attività di radon in aria e predisporre una relazione tecnica di valutazione dell’esposizione al radon.

Pageambiente esegue rilievi della concentrazione di Radon in collaborazione con laboratori riconosciuti e certificati presso luoghi di lavoro e abitazioni predisponendo la relazione tecnica richiesta dalla norma e supportando i clienti nella scelta delle migliori tecniche di risanamento ambientale: richiedi una valutazione!

Iscriviti alla Newsletter

I agree with the Privacy policy