Attraverso consulenti e docenti qualificati, Pageambiente organizza periodicamente corsi di formazione ed aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro, Igiene Alimentare, Primo Soccorso, Gestione Emergenze e Lotta Antincendio.

Dal 2019, a seguito della crescente esigenza da parte delle aziende nell’acquisire al proprio interno delle competenze professionali, Pageambiente diventa un Centro Formativo Accreditato dell’Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro ANFOS proponendo corsi specifici a calendario.

Corsi Formazione Sicurezza sul Lavoro

L’offerta formativa di Pageambiente per la Sicurezza sul Lavoro prevede i seguenti corsi:

Datori di Lavoro che intendono ricoprire il ruolo di RSPP;
Formazione lavoratori (generale, specifica e relativi aggiornamenti);
Dirigenti per la sicurezza;
Dirigenti per la sicurezza;
Preposti;
SICUREZZA SUL LAVORO (PARTE GENERALE)

Il corso di formazione sulla Sicurezza sul Lavoro dedicato alla parte generale è destinato a lavoratori e preposti sulla base dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 e l’articolo 37 del D.Lgs. 81/08.

Il programma prevede un modulo di carattere generale (durata 4 ore) ed un modulo specifico relativo al settore di appartenenza dell’azienda (durata variabile).

SICUREZZA SUL LAVORO (PARTE SPECIFICA)

Il corso di formazione specifica sulla Sicurezza sul Lavoro ha una durata variabile stabilita in base al settore di appartenenza dell’azienda, ai codici ATECO e alla mansione specifica dei lavoratori in conformità a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, che ne stabilisce la durata in base al rischio:

  • Rischio Basso (durata 4 ore)
  • Rischio Medio (durata 8 ore)
  • Rischio Alto (durata 16 ore)

Il corso di formazione specifica sulla sicurezza sul lavoro è rivolto a tutti i lavoratori a prescindere dalla tipologia contrattuale con la quale sono stati assunti dalla loro azienda.

SICUREZZA SUL LAVORO (AGGIORNAMENTI PER LAVORATORI)

Sulla base di quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 Pageambiente organizza corsi di aggiornamento per lavoratori sulla sicurezza sul lavoro della durata di 6 ore valido per tutti i macrosettori ATECO.

Durante le sessioni di formazione i nostri docenti specializzati analizzeranno insieme ai partecipanti quali sono le principali responsabilità delle figure presenti nel Titolo I del D.Lgs. 81/08 e le nozioni di base per identificare e valutare i rischi specifici associati alla propria mansione così da tutelare la sicurezza sul posto di lavoro.

SICUREZZA SUL LAVORO (PER DIRIGENTI)

Il corso di formazione sulla Sicurezza sul Lavoro per dirigenti ha una durata di 16 ore e viene svolto dai nostri docenti nel pieno rispetto del programma stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 2011.

Durante le ore in aula i nostri docenti analizzeranno insieme ai partecipanti argomenti di carattere giuridico inerenti alla sicurezza e la salute dei lavoratori, le modalità di gestione della sicurezza in azienda ed i modelli di organizzazione e gestione (D.Lgs. 231/019) nel rispetto dell’articolo 30 del D. Lgs. 81/08.

Pageambiente organizza inoltre corsi di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro per dirigenti della durata di 6 ore con l’obiettivo di approfondire gli argomenti trattati nel corso di formazione iniziale.

I dirigenti sono tenuti a partecipare al presente corso ogni 5 anni.

SICUREZZA SUL LAVORO PER PREPOSTI

Il corso di formazione per preposti sulla Sicurezza sul Lavoro ha lo scopo di preparare i preposti alla gestione, organizzazione e controllo dell’attività lavorativa degli altri dipendenti.

Durante le 8 ore di formazione i partecipanti analizzeranno nel dettaglio quali sono le responsabilità previste dalla norma di riferimento per il loro ruolo così da essere in grado di coordinare gli altri lavoratori nel quotidiano svolgimento delle proprie mansioni nel pieno rispetto della sicurezza e della salute in azienda.

Pageambiente organizza inoltre corsi di aggiornamento per preposti per la sicurezza in azienda della durata di 6 ore che hanno l’obiettivo di approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

Corsi Primo Soccorso

I corsi di formazione per il Primo Soccorso sono rivolti a coloro che in azienda ricoprono il ruolo di addetto al primo soccorso.

Pageambiente ha organizzato questo corso sulla base delle specifiche del Decreto Ministeriale numero 388 del 15 Luglio 2003 sul pronto soccorso aziendale che distingue tra:

corso di primo soccorso per aziende di categoria A (durata 16 ore);
corso di primo soccorso per aziende di categoria B e C (durata 12 ore).

Corsi Antincendio per attività a rischio basso e rischio medio

Pageambiente organizza corsi di formazione antincendio per attività a rischio basso, a rischio medio e a rischio alto rispettivamente della durata di 4, 8 e 16 ore.

Il corso antincendio è destinato a tutti i lavoratori che fanno parte della squadra antincendio aziendale nel rispetto del programma stabilito dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998.

Durante le lezioni i nostri docenti alterneranno alla formazione teorica prove antincendio e simulazioni di spegnimento incendi fornendo tutta l’attrezzatura necessaria per garantire la massima sicurezza dei partecipanti.

Formazione HACCP: corsi alimentaristi

I corsi di formazione per alimentaristi organizzati da Pageambiente rispettano il programma stabilito a livello europeo dal Regolamento 852/2004/CE ed hanno l’obiettivo di formare in modo adeguato tutti quei dipendenti che svolgono attività di produzione, manipolazione e somministrazione di alimenti.

I nostri docenti e consulenti analizzeranno insieme ai partecipanti tutte le nozioni di base necessarie per eseguire il proprio lavoro in completa sicurezza, nell’ottica della prevenzione dei rischi igienico sanitari.

Consulta il Calendario dei Corsi per scoprire i prossimi eventi!
Pagea per la Sicurezza dell'ambiente e delle persone